Die neue Reife- und Diplomprüfung in Italienisch und Richtlinien für internationale Sprachprüfungen

Il nuovo esame di maturità per la lingua italiana e linee
generali degli esami linguistici internazionali

 

Programm:

Dienstag, 24. November 1998

Vormittag:

CLIDA: Präsentation (4 UE)

Referent: Prof. Mag. Georg Neudert:

 

09:00 - 10:30

Sinn und Zweck der Internationalen Zertifizierung

Entstehung des CLIDA-TC

Präsentation der 3 Phasen des CLIDA-TC mit praktischen Beispielen (schriftl. Prüfung, Hörverständnisprüfung, mündl. Prüfung)

 

Pause

11:00 - 12:30

Prüfungsanforderungen, Beurteilungskriterien, Inhalte und Vorbereitung, Erkenntnisse aus der letzten Prüfung, Unterrichts-
materialien, Unterlagen, Prüfungsablauf,
Organisation.

 

Mittagspause

 

Nachmittag:

Sprachprüfungen in Perugia (4 UE)

Referent: Prof. Mag. Richard Wilhelmer

 

14:00 - 15:30

Prüfungsverlauf und Organisation: Präsentation und praktische Beispiele

 

Pause

 

16:00 - 17:30

Prüfungsanforderungen, Berurteilungskriterien, Inhalte, Vorbereitung, Unterlagen

 

 

 Mittwoch, 25. November 1998

 

09:00 - 09:30

Erläuterungen zu den Anforderungen der neuen Diplom- u. Reifeprüfungsverordnung

Ref.: LSI HR Dkfm. Mag. Dr. Baumkirchner

 

09:30 - 10:30

Präsentation von schriftlichen und mündlichen Diplom- und Reifeprüfungen (HT 1998) und deren Evaluation

Referenten
Prof. Mag. Georg Neudert
Prof. Mag. Richard Wilhelmer
Prof. Mag. Annemarie Jokesch
Prof. Mag. Martina Dosen
VL Mag. Dr. Michaela Rückl
weitere Seminarteilnehmer

 

Pause

 

11:00 - 12:30

Fortsetzung der Präsentationen

Erfahrungsberichte (Prüfer und LSI HR Dkfm. Mag. Dr. Baumkirchner in seiner Rolle als Vorsitzender)

 

Mittagspause

 

14:00 - 15:30

Workshop:

Erarbeitung von ad hoc Querverbindungen zwischen der neuen Diplom- und Reife-prüfungsverordnung der HAK und den
präsentierten internationalen Zertifikaten (Anforderungen, Beurteilungskriterien, Erkenntnisse aus den letzten Prüfungen)

 

 Pause

 

16:00 - 17:30

Diskussion der Ergebnisse mit allen Referenten

Erstellung eines praktisch umsetzbaren
Anforderungsprofils

Erstellung eines adäquaten Evaluationskatalogs

 

Programma:

Martedì, 24 novembre 1998

Mattino:

CLIDA: presentazione

Relatore: Prof. Mag. Georg Neudert:

 

09:00 - 10:30

Significato e scopo del certificato internazionale;

come è nato il CLIDA-TC;

presentazione delle tre fasi del CLIDA-TC con esempi pratici (esame scritto, esame d’ascolto, esame orale).

 

Pausa

11:00 - 12:30

Conoscenze e livello linguistico richiesto per l’esame, criteri di valutazione, contenuti e preparazione, visione dell’ ultimo esame, materiale didattico, fotocopie e materiale
vario, svolgimento dell’ esame, organizzazione.

 

Pausa per il pranzo

 

Pomeriggio:

Esami di lingua a Perugia

Relatore: Prof. Mag. Richard Wilhelmer

 

14:00 - 15:30

Svolgimento dell’ esame e organizzazione: presentazione ed esempi pratici.

 

Pausa

 

16:00 - 17:30

Conoscenze e livello linguistico richiesto per l’esame, criteri di valutazione, contenuti e preparazione, materiale didattico.

 

 

Mercoledì, 25 novembre 1998

 

09:00 - 09:30

Chiarimenti sugli obiettivi richiesti dal nuovo esame di maturità

Rel.: LSI HR Dkfm. Mag. Dr. Baumkirchner

 

09:30 - 10:30

Presentazioni di "nuovi" esami di maturità scritti ed orali e della loro valutazione (estate 1998)

Relatori
Prof. Mag. Georg Neudert
Prof. Mag. Richard Wilhelmer
Prof. Mag. Annemarie Jokesch
Prof. Mag. Martina Dosen
VL Mag. Dr. Michaela Rückl
weitere Seminarteilnehmer

 

Pausa

 

11:00 - 12:30

Prosecuzione della presentazione

Esperienze fatte (esaminatori e LSI HR Dkfm. Mag. Dr. Baumkirchner in qualità di presidente)

 

Pausa per il pranzo

 

14:00 - 15:30

Workshop:

Enucleazione e discussione dei punti in comune tra il nuovo esame di maturità per gli Istituti Tecnici Commerciali (ITC) e i certificati linguistici internazionali precedentemente presi in esame (obiettivi richiesti, criteri di valutazione, aspetti ed elementi desunti dagli ultimi esami).

 

Pausa

 

16:00 - 17:30

Discussione conclusiva con i relatori che hanno partecipato al seminario;

elaborazione di un profilo concreto degli obiettivi richiesti;

elaborazione di un adeguato catalogo di valutazione