Corso di glottodidattica I

PS Fachdidaktik Italienisch I

Contenuti/temi  del corso:

Inhalt/Thema des Proseminars:

Introduzione alla didattica e metodica dell’insegnamento dell’italiano come  LS:

  • Panorama dei metodi e analisi della realizzazione pratica
  • Piani di studio- manuali-programmazione annuale
  • Tecniche di apprendimento- insegnamento focalizzato su diversi tipi di discente-modelli personalizzati
  • Tecniche glottodidattiche e modalità operative  della  LS
  • Elaborazione concreta di materiali utilizzabili in classe
  • Avviamento al tirocinio didattico (Schulpraktikum): come formulare un obiettivo didattico, programmare, elaborare un’ora d’insegnamento.
  •  

Si approfondiranno i temi e contenuti di particolare rilevanza per gli studenti.

 Partecipanti:

Studenti per la laurea di insegnamento del 1. biennio.

  Rendimento richiesto:

  • Elaborazione concreta di materiali utilizzabili in classe
  • Consegna puntuale di ulteriori lavori da svolgere durante il semestre
  • Partecipazione attiva e regolare
  • Presentazione orale di un tema a scelta come preparazione al tirocinio didattico
  • Test scritto alla fine del semestre (le domande verteranno  su teoria e pratica).

Einführung in die Didaktik und Methodik des Fremdsprachenunterrichts:

  • Methodenüberblick und Analyse der praktischen Anwendbarkeit

  • Lehrpläne – Lehrbücher – Lehrstoffverteilung

  • Lerntechniken - lerntypengerechte und schülerzentrierte FS Vermittlung

  • Unterrichtstechniken und Arbeitsformen im Sprachunterricht

  • Konkrete Erarbeitung von praktisch einsetzbarem Unterrichtsmaterial

  • Vorbereitung auf das Schulpraktikum: Lehrzielformulierung - Unterrichtsplanung - Stundenbild.

Die Gewichtung dieser inhaltlichen Schwerpunkte wird auf die individuellen Bedürfnisse der Studierenden abgestimmt.

 Teilnehmerkreis:

Studierende des Lehramts 1.St.A.

  Leistungsanforderung:

  • Erarbeitung von praktisch einsetzbarem Unterrichtsmaterial

  • Termingerechte Erledigung verschiedener Aufgabenstellungen während des Semesters

  • Aktive und regelmäßige Teilnahme

  • Mündliche Präsentation eines zu wählenden Themas als Vorbereitung auf das Schulpraktikum

  • Schriftlicher Test am Semesterende (praktische und theoretische Aufgabenstellungen).